Modello RED per pensionati

Il RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni (come ad esempio le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, trattamento di famiglia, ecc.), il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino oppure che presentano altre situazioni particolari come spiegato più avanti in questo articolo.

Presso il nostro ufficio è possibile richiedere la compilazione del modello RED e la trasmissione telematica all’INPS in modo GRATUITO.

L'ente pensionistico, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettua la verifica annuale del reddito attraverso una apposita procedura chiamata RED. Sulla base dei redditi comunicati dal pensionato, l'ente pensionistico provvede a ricalcolare la pensione e a comunicare il nuovo importo all'interessato, ovvero a segnalare il diritto ad ulteriori diverse prestazioni oltre a quelle già godute.
L'Ente pensionistico interessato decide ogni anno le annualità oggetto di verifica.
Il pensionato che riceve la richiesta di comunicazione dei dati per il modello RED deve fare la verifica dei dati da comunicare e la compilazione della modulistica necessaria.
I pensionati devono presentare il modello RED solo se in possesso di redditi che non devono essere dichiarati al fisco.

CHI NON DEVE PRESENTARE IL RED

  • se si è già presentata la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) e non si possiedono redditi esenti o esclusi dalla dichiarazione.

  • CHI DEVE PRESENTARE IL RED Il RED può essere presentato anche da un soggetto delegato in possesso di opportuna delega e carta d'identità del delegante.

    SCADENZE
    Il modello RED non ha scadenza particolare. Deve essere compilato, di norma, entro 60 giorni dal ricevimento della lettera inviata dall'Ente Previdenziale.

    DOCUMENTI NECESSARI La stessa documentazione deve essere presentata, se sono richiesti i redditi, per il coniuge e per gli altri familiari. Ricordiamo che il Modello CUD può essere richiesto anche direttamente presso il nostro ufficio.

    CONTATTACI PER TELEFONO o VIENI A TROVARCI IN UFFICIO PER IL TUO RED

    ◄ Torna all'elenco dei servizi